Naturalis Insubria
Naturalis Insubria nasce dall’esigenza di condividere la passione per il patrimonio naturale del nostro territorio, sia con i visitatori curiosi, sia con gli abitanti inconsapevoli della ricchezza che li circonda.
Catalizzatore del nostro incontro è stato il Museo Insubrico di Storia Naturale, che ci chiedeva di restituire alla vista del pubblico le sue preziose collezioni.
Abbiamo scoperto, nel nostro piccolo gruppo, competenze diverse e complementari. Dalle scienze della terra alla conoscenza del mondo vivente, dall’attenzione per il mondo del turismo all’esperienza didattica. Ci accomunano il territorio in cui abitiamo e il desiderio di conoscere la natura vivendola ogni giorno.
Dal museo siamo partiti per avventurarci tra i laghi e le valli della nostra terra con uno sguardo nuovo.
Passeggiando insieme a noi le piante si fanno chiamare per nome e le rocce dei monti ci raccontano la loro storia remota. La nostra gioia è stupire i più piccoli raccontando la vita nascosta tra l’erba dei prati e svelare ai più audaci i segreti delle grotte più profonde.
Contatti
+39 347 8252947
Collaborazioni
Dal 2022, Naturalis Insubria collabora con l’Associazione Ticinese Guide Qualificate, con cui condivide l’obiettivo di fare conoscere e valorizzare il patrimonio della nostra regione, unendo persone dalle diverse esperienze e competenze.